Cervia is a beautiful city on the Adriatic coast, famous for its golden sandy beaches and the crystalline waters of the sea. But it's not just a seaside destination, it's also a place of culture and entertainment, where you can participate in a wide range of events and activities.

If you're passionate about art and culture, you can find plenty of cultural events happening in Cervia throughout the year, such as art exhibitions, theatrical performances, film screenings, and conferences on current topics. If you're a music lover, you can attend concerts in one of the many venues scattered throughout the city.

If you're a lover of tradition, you can't miss the festivals and celebrations that enliven the streets of Cervia, where you can taste the delights of the local cuisine and participate in traditional activities.

In short, whatever your passion, you'll always find something to satisfy you in Cervia. Whether you're on vacation with family or friends, looking for relaxation or adventure, there's always something interesting to do and discover here.

Gare kartodromo Happy Valley Kart

Una stagione di gare emozionanti al Kartodromo Happy Valley di Cervia

IlKartodromo Happy Valleyoffre un circuito adatto a gare non solo di kart, ma anche diSuper Motard, Pit Bike, Mini GP e Scooter.

Programma delle gare




Maggiori informazioni:
dal 30 marzo al 26 ottobre 2025
Kartodromo Happy Valley -Cervia - SS 16 Adriatica 74
http//:www.happyvalleykart.com/calendario-gare/

One Sky One World - Artevento Cervia

Un cielo un mondo, Artevento torna a Cervia in ottobre con iniziative dedicate alla pace

Anche quest’anno la manifestazione approfondisce la vocazione pacifista dello storico Festival Internazionale dell'aquilone attraverso la realizzazione della seconda edizione del suo evento autunnale: One Sky One World – Un Cielo Un Mondo – Festival degli Aquiloni per la Pace, in programma fra il comparto dei Magazzini del Sale e la spiaggia di Cervia.

Artevento celebra la giornata mondiale di volo per la pace, ideata e promossa dall’aquilonista americana Jane Parker Ambrose a seguito di uno storico incontro fra Reagan e Gorbaciov al Summit di Denver sul disarmo nucleare nel 1985. A tanti anni da quell'evento, il messaggio affidato allo storico aquilone rimane più che mai attuale. INFO:
ottobre 2025
Spiaggia di Pinarella, Cervia
info@artevento.com
0547 21501 - 380 2552273 -0547 21501
https://www.artevento.com

Letture sotto l'albero

Letture per bambini alla Casa delle Farfalle e al Parco Naturale

Letture sotto l'albero

Sei appuntamenti in due magiche location di Cervia e Milano Marittima.

Con "Letture sotto l'albero" storie di avventura, fantasia e magia aspettano i tutti i bambini alla Casa delle Farfalle e al Parco Naturale. Maggiori informazioni: da maggio a ottobre 2025; terzo sabato del mese
Casa delle Farfalle e Parco Naturale
casadellefarfalle@atlantide.net
0544 995671

Halloween Cervia

Grande festa fra horror party, streghe, zombie e tante sorprese in tema, anche per i piccoli

Tornano mostri e brividi nel centro di Cervia in occasione della festa di Halloween.

Mercatini, giostre, concerti, Zombie Walk, make up artist horror, Country Horror, The Dark Path il sentiero oscuro per affrontare in prima persona le tue paure e tanto altro.
In tutto il centro di Cervia.

Tutti i giorni giostre e mercatini


Maggiori informazioni:
Piazza Garibaldi
cerviahalloween@gmail.com
3396845597 - 3472912875
da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre 2025




Gara Nazionale "Memorial E. Tonini"

GARA NAZIONALE FIG 36 BUCHE - valida per il ranking nazionale

Gara Nazionale "Memorial E. Tonini"

GARA NAZIONALE FIG 36 BUCHE - valida per il ranking nazionale

Maggiori informazioni: Dal 14 al 15 Novembre 2025
Viale Jelenia Gora, 6, Cervia
www.golfcervia.com

Giochiamo al museo!

A Musa il laboratorio per comprendere gli adattamenti e le strategie di sopravvivenza in un ambiente come quello della Salina.

Giochiamo al museo!

Tornano a MUSA, Museo del Sale di Cervia le iniziative dedicate ai bambini.

Si tratta di un laboratorio di approfondimento teorico e pratico che aiuta a comprendere come la salina rappresenti per il tipo di suolo, l’elevata salinità, la variabile presenza di acqua e l’accumulo di sostanza organica, un ambiente estremo per la vita. Tali condizioni sono tollerate da un numero limitato di specie vegetali, denominate alofile.
Dopo una prima parte di introduzione per capire l’importanza dell’ecosistema salina e chi lo può abitare, la seconda parte dell’attività prevede l’ osservazione delle piante che vivono in salina, dei loro diversi adattamenti e le strategie di sopravvivenza in un ambiente estremo come quello della Salina attraverso osservazioni macro e microscopiche.



Maggiori informazioni:
domenica 16 novembre 2025
Via Nazario Sauro 24, Magazzino del Sale Torre - cervia
ore 15.00 e ore 17.00
0544 977592 - 338 9507741
musa@comunecervia.it
www.comunecervia.it

Pablo Atchugarry, Formas Eternas

In mostra le sculture di Pablo Atchugarry al MarePineta Resort di Milano Marittima, in collaborazione con Galleria Contini

Pablo Atchugarry, Formas Eternas

Dal 7 aprile al 30 novembre 2025 è possibile visitare la mostra "Formas Eternas" presso il MarePineta Resort, grazie alla collaborazione con la Galleria d’Arte Contini.

Protagoniste indiscusse dell'evento saranno le imponenti sculture in bronzo di Pablo Atchugarry, maestro uruguaiano di fama internazionale

Dopo aver conquistato il pubblico spagnolo nel contesto avveniristico della Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, queste magnifiche creazioni trovano ora una cornice d'eccezione nel rigoglioso giardino del MarePineta Resort. Le sculture monumentali dialogano armoniosamente con la natura circostante, creando un'esperienza estetica unica e coinvolgente.

L'esposizione prosegue all'interno della struttura, dove opere di dimensioni più contenute ma di uguale intensità artistica impreziosiscono gli eleganti ambienti. Si crea così un percorso espositivo completo che fonde sapientemente natura, design e arte contemporanea, offrendo ai visitatori un'immersione totale nell'universo creativo di Atchugarry.

Maggiori informazioni: Dal 7 Aprile al 30 Novembre 2025
Milano Marittima - MarePineta Resort, Viale Dante Alighieri 40
events@marepinetaresort.com
0544 992263
www.marepinetaresort.com

Cervia panoramica

Visita alla sala panoramica della Torre San Michele, senza guida

Visita alla sala panoramica della Torre San Michele, senza guida

Dalla sala panoramica della Torre si può godere di una splendida vista su Cervia, che spazia dalmare, alla pineta, alla salina. In alcuni giorni dei mesi di luglio e agosto è possibile salire alla Torre per godere di questo imperdibile panorama.

Principali indicazioni e regole per visitare la Torre San Michele:

  • L’accesso alla sala panoramica è consentito dopo aver regolarizzato il biglietto all’ingresso
  • Non è possibile accedere alla sala senza opportuno accompagnamento o sorveglianza
  • La salita e la discesa è consentita solo tramite ascensore
  • Sosta massima all’interno della sala panoramica 10 minuti


Maggiori Informazioni:
dal 9 gennaio al 18 dicembre 2025
dalle ore 10.00 alle 12.00
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4 - Cervia
0544 72424 - 0544 972911
info@cerviaturismo.it
www.turismo.comunecervia.it


Mercato annuale di Cervia

Un mercato con ampia disponibilità di articoli

Mercato Annuale di Cervia

Un mercato con ampia disponibilità di articoli: merceologia esclusiva, settore extra alimentare e alimentare con agricoltori per la vendita diretta dei loro prodotti ti aspettano a Cervia, ogni giovedì dalle ore 8.00.

Posteggi mercato estivo: n.27 specializzazione alimentare, n.336 per l’extra alimentare e n. 8 posteggi riservati ai produttori agricoli per la vendita diretta dei propri prodotti.

Posteggi mercato invernale: n. 22 per la specializzazione alimentare, n.221 per l’extra alimentare e n. 5 posteggi riservati ai produttori agricoli per la vendita diretta dei propri prodotti.

Maggiori informazioni: Dal 4 Gennaio 2025 al 25 Dicembre 2025
Piazza Andrea Costa - Cervia
suap@comunecervia.it
0544 979165
www.comune.cervia.ra.it/it/

Mercato annuale di Pinarella

Un mercato con disponibilità di articoli del settore alimentare, extralimentare e con agricoltori per la vendita diretta dei loro prodotti.

Mercato Annuale di Pinarella

Un mercato con disponibilità di articoli del settore alimentare, extralimentare e con agricoltori per la vendita diretta dei loro prodotti.

Dalle ore 8, gli ambulanti di Pinarella ti aspettano in via Quasimodo e piazzale Premi Nobel!

Posteggi mercato estivo: n.6 specializzazione alimentare, n.26 per l’extralimentare e n. 1 posteggi riservati ai produttori agricoli per la vendita diretta dei propri prodotti

Posteggi mercato invernale: n.5 specializzazione alimentare, n.4 per l’extralimentare e n. 1 posteggi riservati ai produttori agricoli per la vendita diretta dei propri prodotti

Maggiori informazioni: Dal 7 Gennaio al 30 Dicembre 2025
Piazza Premi Nobel - Via Quasimodo - Pinarella
suap@comunecervia.it
0544 979165
www.comune.cervia.ra.it/it/

Escursione in canoa




Escursioni in un suggestivo paesaggi
Splendide escursioni nel suggestivo paesaggio della salina di Cervia e lungo il canale emissario di Milano Marittima, in mare o alla foce del Bevano.
Possibilità di noleggio canoe e kajak. Escursioni da soli o con guide.

Maggiori informazioni:
tutto l'anno
CLUB CANOA KAYAK Milano Marittima - Via Jelenia Gora 14
333 9949985
canoecervia@gmail.com

Non Basta il Canto Delle Sirene

L’imponente opera di Valerio Berruti è collocata in modo permanente sulla banchina nord del porto canale di Cervia, lato Milano Marittima

Non Basta il Canto Delle Sirene

Da venerdì 8 agosto 2025 il cuore dell’evento Mare d’Arte Festival diventerà l’imponente opera Non basta il canto delle sirene di Valerio Berruti, collocata in modo permanente sulla banchina nord del porto canale di Cervia, lato Milano Marittima.

L’opera è un raro esempio di scultura monumentale completamente circondata dal mare e rappresenta una sirena-bambina alta sei metri, che con il suo profilo in bronzo patinato si staglierà lucente sopra il mare nel punto in cui incontra il porto, e che al calar del buio si accenderà di luce come se emergesse dall’acqua.

Un’installazione che invita a riflettere sui fondamenti che animano il progetto Mare d’Arte Festival: la sirena come simbolo del mare e la bambina intesa come metafora della speranza e del futuro restituiscono un’idea di ospitalità che non solo riceve, ma accoglie e trasforma, senza giudicare.

Maggiori informazioni: Dall'8 Agosto 2025
Porto Canale lato Milano Marittima - Milano Marittima - Via Oriani

What are you waiting for?
Request a quote now for your holiday in Pinarella di Cervia!