Cervia ist eine wunderschöne Stadt an der adriatischen Küste, berühmt für ihre goldenen Sandstrände und das klare Meerwasser. Aber es ist nicht nur ein Ort am Meer, es ist auch ein Ort der Kultur und Freizeit, wo Sie an einer Vielzahl von Veranstaltungen und Aktivitäten teilnehmen können.

Wenn Sie Kunst und Kultur lieben, finden Sie das ganze Jahr über viele kulturelle Veranstaltungen in Cervia, wie Kunstausstellungen, Theateraufführungen, Filmvorführungen und Vorträge zu aktuellen Themen. Wenn Sie ein Musikliebhaber sind, können Sie Konzerte an einem der vielen Orte in der Stadt besuchen.

Wenn Sie ein Fan von Traditionen sind, sollten Sie die Feste und Feierlichkeiten in den Straßen von Cervia nicht verpassen, wo Sie die Leckereien der lokalen Küche genießen und an traditionellen Aktivitäten teilnehmen können.

Kurz gesagt, egal welche Leidenschaft Sie haben, Sie werden in Cervia immer etwas finden, das Sie zufriedenstellt. Ob Sie mit Familie oder Freunden im Urlaub sind und nach Entspannung oder Abenteuer suchen, hier gibt es immer etwas Interessantes zu tun und zu entdecken.

Cervia 7° Italian Senior + 60 Ladies' and Men's Open Amateur Championship

Campionato di Golf che richiama ogni anno iscritti dall'Italia e dall'estero

Campionato di Golf che richiama ogni anno iscritti dall'Italia e dall'estero

Campionato Internazionale a cui possono partecipare tutti i dilettanti nati prima del 31 dicembre 1964, tesserati per le loro Federazioni Nazionali con Handicap Index pari o inferiore a 18,0 riservato.

Golf Senior, doppio e singolo - martedì 16 e mercoledì 17 aprile
Doppio, 36 buche medal - da giovedì 18 a sabato 20 aprile
Singolo, 54 buche medal Maggiori Informazioni:
aprile - maggio 2024
ADRIATIC GOLF CLUB Milano Marittima - Via Jelenia Gora 6

A spass par Zirvia

Mercatino di gastronomia, artigianato e intrattenimento a Cervia

Da non perdere l'appuntamento ogni ultima domenica del mese con ambulanti, artigiani, rigattieri, antiquari, ma anche degustazioni e divertimento per tutti.
Il centro storico di Cervia si trasforma in un grande mostra mercato per antiquari, produttori e coltivatori, artigiani e pasticceri che offrono ai visitatori un'occasione di apprezzare creazioni originali e degustare le migliori produzioni enogastronomiche locali e di stagione. Inoltre intrattenimento per bambini, spettacoli e rassegne per tutta la famiglia.
  • SPECIALE HALLOWEEN
    da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre - dalle ore 8.00 alle 24.00
  • SPECIALE IMMACOLATA CONCEZIONE
    da venerdì 8 a domenica 10 dicembre - dalle ore 8.00 alle 22.00
  • SPECIALE NATALE
    sabato 23 e domenica 24 dicembre - dalle ore 9.00 alle 20.00
  • SPECIALE SANTO STEFANO
    martedì 26 dicembre - dalle ore 9.00 alle 20.00
  • SPECIALE EPIFANIA
    sabato 6 e domenica 7 gennaio - dalle ore 7.00 alle 22.00
  • SPECIALE FESTA DEL CARDO DOLCE DI CERVIA
    sabato 27 e domenica 28 gennaio




Maggiori informazioni:
Dal 30 Ottobre 2022 al 30 Aprile 2023
(ogni ultima domenica del mese)
Centro Storico di Cervia
Dalle 9:00 alle 19:00
347 2912875
www.comunecervia.it

Festival dell'Aquilone

Gli aquiloni di tutto il mondo in volo sulla spiaggia di Pinarella

Il 44° Artevento Cervia - Festival Internazionale dell’Aquilone tornasulla spiaggia di Pinarella

PREVIEW 2024
da sabato 20 aprile a mercoledì 1° maggio 2024

Il Festival: una primavera di magia e fascino con Artevento

12 giorni all’insegna della fantasia sulla spiaggia di Pinarella con aquiloni che arrivano da ogni parte del mondo. INFO:
Dal 20 Aprile al 1 Maggio 2024
10:00 in poi
Spiaggia di Pinarella, Cervia
info@artevento.com
0547 21501 - 380 2552273
www.festivalinternazionaleaquilone.com

Sposalizio del mare a Cervia

580^ edizione, lo Sposalizio del Mare rivive a Cervia dal 1445. Rito dell'anello e riscoperta delle tradizioni

580^ edizione, lo Sposalizio del Mare rivive a Cervia dal 1445. Rito dell'anello e riscoperta delle tradizioni

Torna per la 580^ edizione una festa che ha le sue radici in una leggenda. Dalle origini molto antiche, la cerimonia del lancio dell'anello, lega Cervia al suo mare e coinvolge cervesi e turisti.
Come ogni anno ci sarà una città ospite che porterà in dono l'anello per il rito dello Sposalizio.

Di tradizione molto antica, è una delle manifestazioni più sentite dalla città. Giunta alla sua 580^ edizione non perde il suo fascino

Il 12 maggio torna questo importante evento, tra i più antichi d’Italia, durante il quale l'Arcivescovo della Diocesi di Ravenna e Cervia, esce in mare su un peschereccio, benedice il mare Adriatico e dona alle acque una vera d’oro.

Ogni anno viene data continuità al voto, fatto nel 1445 dall’allora vescovo di Cervia Pietro Barbo quando si trovò nel mezzo di una tempesta al suo rientro da Venezia, via mare.

La leggenda narra che il vescovo, in quella circostanza, diede in pegno il suo anello pastorale per chiedere alle acque di placarsi.

Nel giorno dell'Ascensione, la rievocazione è un appuntamento dal sapore antico che coinvolge tutta la città.
La domenica, il rito comincia dalla piazza principale di Cervia, Piazza Garibaldi, dove si forma il corteo storico in cui sfilano signori, alfieri, dame e podestà, in sontuosi abiti d’epoca.

Il corteo sfila per le vie del centro, lungo il viale Roma, il lungomare fino all'imbarco sul porto canale per accompagnare l’anello che sarà lanciato in mare, nella storica cerimonia che rievoca il matrimonio della città con le acque dell’Adriatico.

Maggiori Informazioni:
venerdì 10 a domenica 12 maggio 2024
Centro Storico e Porto Canale, Cervia

Pro Am The Event

Milano Marittima: Il Grande Golf è qui! Dilettanti e grandi protagonisti del golf insieme, per una gara tra le più importanti del panorama nazionale

Milano Marittima: Il Grande Golf è qui! Dilettanti e grandi protagonisti del golf insieme, per una gara tra le più importanti del panorama nazionale

Una delle competizioni di golf più importanti del panorama nazionale, che vede amatori e professionisti gareggiare insieme, festeggia la 10^ edizione.
Gare tra le più ambite e ricche non solo in Italia ma anche in Europa, si tratta di una gara di golf con la formula pro-am, ovvero ogni squadra è composta da un professionista e 3 dilettanti.
I professionisti competono per un montepremi di circa €. 23.000, premio che fa di questa ProAm una delle gare di categoria più ambite e ricche non solo d'Italia ma anche d'Europa. Tale circostanza consente di avere un field di professionisti molto prestigioso, come i due giocatori olimpionici di Rio Matteo Manassero, Nino Bertasio e tanti altri giocatori professionisti di circuiti internazionali come Emanuele Canonica, Lorenzo Gagli, Francesco Lapota, Luca Cianchetti, Guido Migliozzi e tanti altri che hanno partecipato nelle scorse edizioni.
Presenti durante questi anni all'evento anche personaggi noti del mondo dello sport: l'ex pilota di Formula Uno Pierluigi Martini, l'ex calciatore della Juventus e Nazionale Alessio Tacchinardi, Massimo Bonini (Juventus), Daniele Massaro (Milan), Marco Simone (Milan), Mirko Vucinic (Juventus), Beppe Dossena (Torino, Sampdoria), Simone Pepe (Juventus), il noto campione di calcio Alessandro Del Piero che con la sua azienda di occhiali AIRDP é stato sponsor della manifestazione per anni e tanti altri ex campioni del mondo dello sport.
Anche i giocatori dilettanti provengono da un target selezionatissimo.
All'eccellenza dei partecipanti, professionisti e dilettanti, si affianca l'eccellenza degli sponsor che ogni anno decidono di unire il loro nome a The Event, ormai divenuto un appuntamento fisso del calendario agonistico nazionale garantendo sempre il tutto esaurito.

Nel 2023 Pro-Am festeggia la 10^ edizione.

Maggiori Informazioni:
aprile - maggio 2024
ADRIATIC GOLF CLUB Milano Marittima - Via Jelenia Gora 6

Fuochi di San Lorenzo

Fascino, magia e atmosfera fanno da filo conduttore alla festa di San Lorenzo a Cervia.

Una giornata speciale che sfocia in una cascata di fuochi d'artificio sulla spiaggia libera di Cervia, sotto un cielo di stelle cadenti.

In questa giornata un bagno è quasi d'obbligo perché la tradizione vuole che nel giorno di San Lorenzo valga per sette e abbia potere terapeutico aiutando i malanni invernali.


Maggiori informazioni:
10 Agosto 2024
0544 979111
unitaeventi@comunecervia.it
www.comunecervia.it

Cervia, la spiaggia ama il libro

Incontri con gli autori degli ultimi successi letterari. Un programma ricco di appuntamenti.

Dal 12 luglio al 15 agosto prende il via la 32^ edizione della rassegna culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro”, un contenitore letterario dove il testo scritto diventa libro parlato.
Un incrocio tra pensieri ed emozioni composto da incontri con autori, giornalisti e scrittori.

La rassegna si conclude il 15 agosto con il Ferragosto con gli autori. Gli scrittori scendono sulla spiaggia di Cervia da imbarcazioni storiche, per una giornata tra mare e letteratura. Maggiori informazioni:
Dal 12 Luglio al 15 Agosto 2023
Cervia - Milano Marittima - Pinarella
info@cerviamailibro.it
0544 913913
www.cerviamaillibro.it

Cervia Città Giardino

52^ edizione per la mostra d'arte floreale a cielo aperto più grande d'Europa

“Cervia ti porta verso l’acqua del mare con i suoi innumerevoli giardini che hanno pensieri anche di paesi e città lontani”, così il poeta Tonino Guerra, recentemente scomparso, ha magistralmente sintetizzato il significato della manifestazione.

Cervia Città Giardino nacque nel 1972 con il nome Maggio in Fiore, con un tema molto importante ed innovativo, salvaguardare il verde e la natura.

Arrivata ormai alla 52^ edizione è considerata tra le più importanti manifestazioni dedicate all’architettura del verde. La Mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa continuerà anche quest’anno a rendere Cervia una città fiorita e unica per la bellezza, l’accoglienza e la cura del verde.

Maggiori informazioni:
Da Maggio a Settembre
Cervia - Milano Marittima - Pinarella - Tagliata
www.cerviacittagiardino.it

Tramonto in Salina, in barca elettrica

In barca elettrica fino al cuore della salina di Cervia, per vivere le magiche atmosfere del tramonto

Suggestiva escursione nella Salina di Cervia, alla scoperta di un ambiente incontaminato e magico.

A bordo di una barca elettrica molto semplice, con panche in legno, navighiamo lungo il canale circondariale della Salina di Cervia per raggiungere il suo cuore.
Accompagnati da una guida ambientale possiamo passeggiare sugli argini, avvolti dai caldi colori del tramonto.
Ogni stagione regala piacevoli sorprese.

Percorso naturalistico di primavera
Raggiunto il cuore della Salina di Cervia, possiamo scendere per una camminata al tramonto.
Lungo gli argini, le guide del Centro Visite illustrano la flora tipica e le piante di questo ambiente salino.

E noi, muniti di binocolo il bello possiamo ammirare il paesaggio e i momenti di vita degli animali che vivono in questa oasi di natura.

A primavera è facile osservare gli uccelli in cova, il corteggiamento, l'accudimento dei piccoli e le tecniche di difesa del nido.

Da aprile a metà giugno
sabato


Percorso produttivo in estate e autunno
Lungo il percorso in barca fino al cuore della Salina, in un tratto, dovremo abbassarci per passare sotto un ponticello di mattoni.

Andremo alla scoperta della Salina produttiva, scopriremo perché il sale di Cervia viene definito dolce.
Potremo osservare il limo, l'artemia salina che favorisce il colore rosa dei fenicotteri e assaggiare la Salicornia che cresce sugli argini.

Avvolti dai caldi colori del tramonto, sarà un’esperienza da ricordare.

Da metà giugno a metà settembre
- martedì e sabato
Da metà a fine settembre
- sabato


Partenza
Punto di partenza al Centro Visite Salina di Cervia in via Bova 61, Cervia.
La prenotazione è obbligatoria, presentarsi circa 15 minuti prima dell’inizio della visita

Lunghezza della passeggiata: circa 400/500 metri, tra andata e ritorno.


Orario di partenza un'ora prima del tramonto
informarsi direttamente al Centro Visite


Durata
1 ora e ½ circa


Tariffe
Nel biglietto è incluso il binocolo per l’osservazione delle specie nel percorso naturalistico e il caschetto nel percorso produttivo, guida ambientale escursionistica e ingresso al Centro Visite

Ti consigliamo di avere:
- bottiglietta d’acqua
- abbigliamento sportivo
- antizanzare

Qualche curiosità?
L’escursione in barca elettrica viene fatta lungo il canale circondariale della Salina di Cervia.
Non ci sono onde, non si soffre il mal di mare.

- Profondità del canale circondariale: minima 1,5 m, massima: 1,8 / 2 m.
- Profondità delle vasche in Salina: minima 5 cm, massima 30 cm.

Prenotazione obbligatoria

primavera - estate 2024
un'ora prima del tramonto
Centro visite saline di Cervia - Via Bova 61 - Cervia
0544 973040 - 0544 974548
salinadicervia@atlantide.net
www.atlantide.net/salinadicervia

Passeggiata in salina lungo la via dei nidi

Visita guidata alla scoperta di flora e fauna nella salina di Cervia

Itinerario naturalistico dedicato alla scoperta di flora e fauna della Salina di Cervia.

Durata: 1 ora e ½ circa
Prenotazione obbligatoria


Primavera: percorso naturalistico
Muniti di binocolo si percorre la ‘via dei nidi’, in questo periodo ricca di piacevoli sorprese, dove osservare gli uccelli in cova, il corteggiamento, l’accudimento dei piccoli e le tecniche di difesa del nido. Lungo la passeggiata si possono scoprire anche la flora tipica e le piante ‘amanti del sale’. Dalla Torretta di avvistamento si osserva il panorama della Salina, dove acqua e cielo si confondono, con la possibilità di scattare qualche bella foto.




Maggiori informazioni:
primavera - estate 2024
Via Bova, 61, Cervia
salinadicervia@atlantide.net
0544 973040 - 0544 974548
http://www.atlantide.net/salinadicervia

Primo volo libero

Il primo volo delle farfalle, un magico momento da vivere alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima

Il primo volo delle farfalle, un magico momento da vivere alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima

Il primo volo delle farfalle nate durante le prime ore della giornata è uno spettacolo della natura.
Vivi questo magico momento in diretta durante la tua visita alla Casa delle Farfalle.

Ingresso

Lo spettacolo è adatto a tutti ed è incluso nel biglietto di ingresso.

Quando

Tutte le domeniche del periodo di apertura, ore 11.00




Maggiori Informazioni:
primavera - estate 2024 tutte le domeniche
dalle ore 11.00
Casa delle Farfalle - Milano Marittima Via Jelenia Gora 6/d
casadellefarfalle@atlantide.net
0544 995671 - 0544 082810

Visit Bunker 360 - Cervia, viaggio lungo la linea difensiva

Una visita guidata ai bunker restaurati della Seconda Guerra Mondiale

Una visita guidata ai bunker restaurati della Seconda Guerra Mondiale

Lungo la spiaggia erano numerosi i Denti di Drago, sbarramenti anticarro, a difesa dei bunker, che sul nostro territorio sono di due tipologie: Tobruk e Regelbau.

I bunker tedeschi e i denti di drago avevano l'obiettivo di difendere la linea Gotica del fronte dagli assalti via mare.
Erano disseminati in un lungo tratto di costa e alcuni sono rimasti interrati per molto tempo.

Durante gli scavi per la realizzazione del nuovo lungomare di Milano Marittima, sono stati ritrovati 3 bunker. In parte sono ora visitabili dopo un grande lavoro di recupero e ricerca coordinato dall'Associazione CRB 360° con il Comune di Cervia.

Di questi 3 bunker della seconda guerra mondiale, le caratteristiche sono:
  • un TOBRUK, con tunnel e muri molto spessi, fino a oltre un metro. Una torretta molto angusta, poteva ospitare una sola persona
  • un REGELBAU 668 un bunker con funzione informativa, dotato di comando radio. All'interno è conservato un murales con una frase del poeta tedesco Schiller
  • un altro TOBRUK adiacente


Come si svolge il tour
L'esperienza unica di poter entrare dentro ad un grande bunker della Seconda Guerra Mondiale, completamente allestito con oggettistica originale d'epoca. Si tratta del Bunker Regelbau, utilizzato come rifugio, è il più grande che si vede durante il tour. Visitabile anche il tunnel che lo collega all'adiacente Tobruk.
A seguire il percorso alla scoperta della Cervia sotterranea parte con la visione di particolari conformazioni in calcestruzzo chiamate "denti di drago", ostacoli difensivi dalla forma particolarmente efficace per arrestare l'avanzata di carri armati. Si prosegue poi con il bunker Tobruk, che custodisce particolari segreti per terminare poi la visita con altri denti di drago.

Durata del tour
Un'ora circa

Maggiori informazioni:
da gennaio a maggio e da metà settembre a dicembre
sabato ore 10.00
da giugno a metà settembre
venerdì ore 21.00
Viale Oriani Angolo Viale 2 Giugno - Milano Marittima

Escursione in canoa

Escursioni in un suggestivo paesaggio

Escursioni in canoa


Escursioni in un suggestivo paesaggi

Splendide escursioni nel suggestivo paesaggio della salina di Cervia e lungo il canale emissario di Milano Marittima, in mare o alla foce del Bevano.

Possibilità di noleggio canoe e kajak. Escursioni da soli o con guide.

Maggiori informazioni:
tutto l'anno
CLUB CANOA KAYAK Milano Marittima - Via Jelenia Gora 14
333 9949985
canoecervia@gmail.com

Woran wartest du noch?
Fordere jetzt ein Angebot für deinen Urlaub in Pinarella di Cervia an!