Cervia ist eine wunderschöne Stadt an der adriatischen Küste, berühmt für ihre goldenen Sandstrände und das klare Meerwasser. Aber es ist nicht nur ein Ort am Meer, es ist auch ein Ort der Kultur und Freizeit, wo Sie an einer Vielzahl von Veranstaltungen und Aktivitäten teilnehmen können.

Wenn Sie Kunst und Kultur lieben, finden Sie das ganze Jahr über viele kulturelle Veranstaltungen in Cervia, wie Kunstausstellungen, Theateraufführungen, Filmvorführungen und Vorträge zu aktuellen Themen. Wenn Sie ein Musikliebhaber sind, können Sie Konzerte an einem der vielen Orte in der Stadt besuchen.

Wenn Sie ein Fan von Traditionen sind, sollten Sie die Feste und Feierlichkeiten in den Straßen von Cervia nicht verpassen, wo Sie die Leckereien der lokalen Küche genießen und an traditionellen Aktivitäten teilnehmen können.

Kurz gesagt, egal welche Leidenschaft Sie haben, Sie werden in Cervia immer etwas finden, das Sie zufriedenstellt. Ob Sie mit Familie oder Freunden im Urlaub sind und nach Entspannung oder Abenteuer suchen, hier gibt es immer etwas Interessantes zu tun und zu entdecken.

Giacobazzi Cevoli e Pizzocchi a Cervia

I tre alfieri della comicità romagnola, insieme per uno spettacolo imperdibile!

Giacobazzi Cevoli e Pizzocchi a Cervia
Il meglio della comicità romagnola, insieme per uno spettacolo imperdibile. I tre alfieri della comicità romagnola, insieme per uno spettacolo imperdibile!



Maggiori informazioni:
venerdì 26 luglio 2024
alle ore 21:00
Piazza G. Garibaldi - Cervia
329 0058054
info@pulpconcerti.eu
www.ticketone.it


Noir

Rassegna dedicata alla letteratura del giallo con la partecipazione dei più noti autori del genere, tra i quali Stefano Tura, Luca Crovi

Tutti i colori del giallo: immaginati, scritti e interpretati dal vivo dai grandi maestri del brivido. Dal 25 al 28 luglio 2024 torna ‘Cesenatico Noir – letterature con delitto’, il festival letterario dedicato al giallo, al mistery e al thriller, ideato dal giornalista e scrittore Stefano Tura e coordinato dall’espero di noir Luca Crovi che anche quest’anno porteranno nella località della riviera romagnola gli ‘autori del delitto’ più apprezzati a livello nazionale, ancora nella grande Piazza Ciceruacchio, a ridosso del Porto Canale leonardesco.
Il programma aggiornato sarà consultabile sul portale www.cesenaticonoir.it
Maggiori Informazioni:
Dal 25 al 28 Luglio 2024
Piazza Ciceruacchio, Cesenatico

Francesco De Gregori in concerto

Il cantautore romano torna in concerto con la sua band e fa tappa a Cervia il 28 luglio

Francesco De Gregori in concerto
Il cantautore romano torna in concerto con la sua band e fa tappa a Cervia il 28 luglio A distanza di oltre 2 anni dall’ultimo tour solista, Francesco De Gregori torna in concerto con un grande ed entusiasmante tour estivo di oltre 20 date, in tutta la penisola.





Maggiori informazioni:
domenica 28 luglio 2024
alle ore 21:00
Piazza G. Garibaldi - Cervia
329 0058054
info@pulpconcerti.eu
www.ticketone.it


La Grande Orchestra Città di Cervia si esibisce a Pinarella

La Grande Orchestra unisce oltre 40 musicisti, tra professionisti e non professionisti, professori d'orchestra e appassionati e quest'anno si esibisce a Pinarella



La nascita della Grande Orchestra

Nata all'interno della Scuola Comunale di musica Rossini di Cervia, attorno agli anni 2000, la Grande Orchestra è costituita coma associazione autonoma dal 2004.
Può contare su una formazione di oltre 40 giovani musicisti, professionisti e non, professori d’orchestra e amatori, uniti dalla comune passione per la musica e dalla voglia di stare assieme. La Grande Orchestra unisce oltre 40 musicisti, tra professionisti e non professionisti, professori d'orchestra e appassionati e quest'anno si esibisce a Pinarella

Maggiori Informazioni:

venerdì 2 agosto 2024
alle ore 21:00
Centro commerciale - Viale Tritone - Pinarella
333 2112624
orchestradicervia@gmail.com

Festa di Garibaldi

La manifestazione risale al 1885 e rievoca l'imbarco di Giuseppe Garibaldi dal porto di Cesenatico il 2 agosto 1849.

Il personaggio storico è Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei Due Mondi, il luogo Cesenatico e correva l’anno 1849, precisamente il 2 agosto, quando una delle più importanti pagine della storia d’Italia, la fuga dalle forze francesi e borboniche, di Garibaldi e di sua moglie Anita si consumava in questo lembo di Romagna baciato dall’Adriatico. L’Eroe dei due mondi voleva raggiungere Venezia ancora assediata dagli austriaci ed aiutare i patrioti. Il porto di Cesenatico era uno dei principali scali dell’Adriatico dove Garibaldi contava di trovare naviglio sufficiente per l’imbarco. E così fu: si imbarcò con dodici bragozzi e una tartana e dopo una breve navigazione fu intercettato dalla flotta austriaca e costretto a sbarcare vicino a Magnavacca, divenuto poi l’attuale Porto Garibaldi.
La festa comincia sabato 3 agosto 2024 alle ore 21.00 dal Vecchio Squero sul Porto Canale, con il Palio della Cuccagna fra i Quartieri di Cesenatico. In gara dieci rioni cittadini (Villalta, Borella, Cannucceto, Peep/Madonnina, Ponente, Valona, E’ Mont/Levante, Boschetto/Villamarina, Sala e Bagnarola), per un totale di 50 “cuccagnotti” (5 a squadra), che tenteranno la “scalata” ai 14 metri del palo cosparso di grasso. Le ultime due edizioni sono state vinte dal Quartiere di Sala di Cesenatico che tenterà dunque di aggiudicarsi la tripletta per tenersi definitivamente il trofeo. Il vincitore si aggiudicherà un premio in denaro e un premio culinario che consiste in salumi e formaggi appesi alla Cuccagna.
la sfida del Palio della Cuccagna di Garibaldi sarà preceduta dal corteo delle squadre accompagnate dagli sbandieratori, musici e uomini d’arme di Terra del Sole.
Domenica 4 agosto, alle 9.30 l’appuntamento è con la sfilata storica dei Garibaldini, accompagnati dalle Autorità cittadine e dalla banda musicale di Città di Gradara. Il corteo partirà dal Municipio e attraverserà corso Garibaldi per giungere al monumento eretto all’Eroe, in Piazza Pisacane, il primo costruito in tutta Italia ed uno dei rari in cui Garibaldi non è raffigurato a cavallo. Si prosegue sul porto canale lato levante con la visita alla vecchia casa sul porto, ove riposò Anita Garibaldi, quindi il corteo sosterà davanti al cippo in Piazza Ciceruacchio per il saluto ufficiale ai partecipanti del Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e della Presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini Raffaella Ponte.
Poi, sarà la volta del momento più suggestivo: l’escursione a bordo delle motonavi, che imbarcheranno la banda Città di Gradara e i garibaldini e i cittadini o turisti che vorranno partecipare, seguite dalle barchine storiche dalle variopinte vele al terzo, per il lancio di corona tra i flutti a ricordo dell’evento.
La manifestazione si concluderà alle ore 22.00 di domenica 4 agosto, sulla spiaggia libera antistante Piazza Costa, con il grande spettacolo di fuochi d’artificio musicali sull’acqua. Lo spettacolo, realizzato da Martarello Group con il supporto della Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico, durerà all’incirca 25 minuti e seguirà le note musicali di 6 famosi brani internazionali.

Maggiori Informazioni:
3-4 agosto 2024
Porto Canale lato ponente, zona Squero
IAT - Ufficio Informazioni Cesenatico
Via Roma 112
39 0547 79435
iat@comune.cesenatico.fc.it

Il Sarchiapone

IlSarchiapone", che nel 2021 ha festeggiato i suoi primi 30 anni, è l'unico concorso per giovani talenti comici in memoria di Walter Chiari.

Sarchiapone
Al concorso è abbinato il "Premio Walter Chiari" dedicato ai personaggi dell'anno per televisione, cinema, teatro e musica. Il nome della manifestazione, titolo del celebre sketch che vedeva Chiari impegnato con la sua storica "spalla" Carlo Campanini, vuole essere un omaggio a uno dei più istrionici personaggi della storia dello spettacolo italiano, mantenendone vivo il ricordo attraverso il concorso per giovani talenti comici a lui intitolato. Il "Walter Nazionale" trascorreva spesso le sue vacanze a Cervia e proprio qui, grazie all'interesse di Bruno Guidazzi, suo segretario, amico e manager, è nata la manifestazione, rapidamente impostasi all'attenzione generale come una vera e propria vetrina dei nuovi talenti comici del nostro paese. Sul palco si alternano una decina di cabarettisti emergenti, provenienti da tutta Italia, che saranno esaminati da una giuria di esperti, ma anche da un "severo" pubblico di spettatori. Accanto ai volti emergenti del cabaret italiano, la manifestazione schiera poi ogni anno i nomi più gettonati dello show business, grazie al "Premio Walter Chiari". Spettacolo, cabaret, giovani comici esordienti, gli ingredienti del Sarchiapone, che oltre a costituire un’importante vetrina della comicità nazionale è stato trampolino di lancio per diversi attori, ora famosi. Bruno Guidazzi, in arte “Zimbo” fu a lungo collaboratore di Walter Chiari e decise nel 1992 di ricordarne la comicità e la grande personalità di attore con un evento unico nel suo genere, in un periodo in cui ancora non esistevano le trasmissioni televisive di comicità che vanno oggi per la maggiore. Ora, il testimone della manifestazione è passato ai familiari di Zimbo, il figlio Guido e la moglie Claudia, che nella fedeltà all'intuizione originaria operano per l'innovazione costante.
Maggiori informazioni:
sabato 3 e domenica 4 agosto 2024
dalle 21:15
Piazza G.Garibaldi, Cervia
info@premiowalterchiari.it
www.premiowalterchiari.it




Vintage a Milano Marittima

Mostra mercato dell'antiquariato a Milano Marittima, tra curiosità e opere d'arte

L'Antico e le Palme
Importante mostra-mercato di vintage, collezionismo e modernariato, che propone oggetti d'arte, mobili, argenti, gioielli, dipinti, stampe, sculture ma anche tappeti, tessuti e pizzi, ceramiche e manufatti d'arte. Nata nel 2015 l’iniziativa ha da subito ottenuto un grande successo nel panorama nazionale delle mostre mercato di antiquariato e grazie a ciò può selezionare ogni anno espositori qualificati che richiedono di partecipare. Come per gli anni passati la manifestazione ospiterà circa 30 operatori qualificati e selezionati, che saranno ospitati all’interno di stand bianchi ordinatamente allestisti, creando un percorso prezioso e suggestivo, tra arredi antichi, specchiere, credenze, consolle, poltroncine, sedie, tavoli e tavolini, letti e librerie e complementi d’arredo di pregio. Per meglio comprendere gli aspetti che caratterizzano le mostre mercato di antiquariato, nell’evidenziarne i mutamenti e gli sviluppi che si sono determinati nella nostra epoca, non si può prescindere dal fatto che l’antiquariato sia strettamente collegato al collezionismo, al punto da costituirne l’essenza stessa, i risvolti e la storia cioè di coloro che rifornirono i collezionisti o che furono contemporaneamente anch’essi raccoglitori e mercanti, senza preclusioni di epoche e di stili. Gli espositori, provenienti da varie regioni d'Italia, accenderanno la curiosità del pubblico con mille chicche di antiquariato, collezionismo, modernariato, vintage e molto altro ancora. In mostra oggetti rustici ed attrezzi in legno, tipici della tradizione contadina locale, ma anche pezzi raffinati provenienti da dimore nobili e borghesi. Senza dimenticare le curiosità anni ’50, le stampe, i lumi, i giocattoli, i mobili antichi, i libri, la biancheria ed i pizzi della nonna, cartoline ingiallite dal tempo, pubblicità di marchi storici, e tante altre curiosità che vi sorprenderanno. Oggetti e accessori per le vostre case, per collezionisti esperti o alle prime armi in cerca di una passione da coltivare. Sono tanti gli espositori specializzati in modernariato e vintage, un settore sempre più richiesto dagli appassionati, dagli arredatori e dai tanti giovani che sempre più si avvicinano al mondo del collezionismo. Lo sguardo è rivolto al look anni '50 e '60 con i suoi vestiti e accessori, icone immortali di un tempo passato. La moda ripropone gli anni'70 e sempre più ragazzi sono alla ricerca del pezzo originale.



Maggiori informazioni:
sabato 6 e domenica 7 luglio, da venerdì 2 a domenica 4 agosto 2024
dalle ore 17.00 alle 24.00
Rotonda 1° Maggio, Milano Marittima
info@mercatiniantiquari.com
www.mercatiniantiquari.com
0736256956
3939862023

Elementi 2024

Per la quinta edizione l'associazione Magma presenta Elementi, una rassegna di musica, performance e arti visive e contemporanee.



Per la quinta edizione l'associazione Magma presenta Elementi, una rassegna di musica, performance e arti visive e contemporanee.
Le magnifiche cornici della salina e della pineta di Cervia, Villa Emaldi di Faenza e l’aeroporto di Lugo/Bagnara di Romagna saranno gli scenari degli eventi della rassegna.

Il programma:

Domenica 2 giugno
Capanno della salina, via del Vallone, Cervia
dalle ore 19.00 - Evento su prenotazione alla mail riservaree@gmail.com

Domenica 23 giugno
Circolo Kayak, Viale Jelenia Gora 8/a, Milano Marittima e Salina di Cervia
dalle ore 18.00 - Evento su prenotazione alla mail riservaree@gmail.com

Domenica 7 luglio
Pineta di Cervia, Viale Jelenia Gora, 8/a
dalle ore 18.00 - Evento su prenotazione alla mail riservaree@gmail.com

Sabato 20 e domenica 21 luglio
Villa Emaldi, via Firenza 238, Faenza
dalle ore 17.00
Domenica 4 agosto
Aia della Salina, Via Salara Provinciale 6, Cervia
dalle ore 19.00 - Evento su prenotazione alla mail riservaree@gmail.com

Cucina Povera (Maria Rossi)
Live

Mercoledì 14 agosto
Aeroporto F. Baracca, Via Ripe di Bagnara 4, Bagnara-Lugo
dalle ore 18.00
Maggiori Informazioni:
2 giugno (sold out),
23 giugno,
7 luglio,
4 agosto 2024
orari variabili
Location tra Cervia - Milano Marittima
329 2908680
info@magma.zone
www.magma.zone

Live Cucina Povera - Elementi 2024

Per la quinta edizione l'associazione Magma presenta Elementi, una rassegna di musica, performance e arti visive e contemporanee.



Per la quinta edizione l'associazione Magma presenta Elementi, una rassegna di musica, performance e arti visive e contemporanee.
Le magnifiche cornici della salina e della pineta di Cervia, Villa Emaldi di Faenza e l’aeroporto di Lugo/Bagnara di Romagna saranno gli scenari degli eventi della rassegna.

Domenica 4 agosto
Aia della Salina, Via Salara Provinciale 6, Cervia
dalle ore 19.00 - Evento su prenotazione alla mail riservaree@gmail.com
Cucina Povera (Maria Rossi)
Live


Maggiori Informazioni:
Domenica 4 agosto 2024
alle ore 19.00
Piazzale stabilimento parco della salina - Via Salara 6 - Cervia
329 2908680
info@magma.zone
www.magma.zone

Pompieropoli

I bambini pompieri per una sera a Tagliata

I bambini pompieri per una sera a Tagliata

I bambini diventano pompieri per una sera.
Un viaggio da protagonisti breve, ma completo, nel mondo pompieri, che suscita sempre fascino e fantasia nei più piccoli.
Durante la serata i bambini potranno cimentarsi in laboratori di manipolazione e creatività.

Anche attraverso il gioco è possibile fare prevenzione e comprendere l'importanza dei vigili del fuoco, eroi della nostra vita quotidiana, nella tutela della sicurezza.
Maggiori informazioni:
mercoldì 19 giugno, 17 luglio e 7 agosto 2024
dalle ore 21.00
La Casina di Tagliata -Parco dei Gemelli, Tagliata di Cervia
0544 1888363
info@rivieradeipini.it
www.rivieradeipini.it

Fuochi di San Lorenzo

Fascino, magia e atmosfera fanno da filo conduttore alla festa di San Lorenzo a Cervia.

Una giornata speciale che sfocia in una cascata di fuochi d'artificio sulla spiaggia libera di Cervia, sotto un cielo di stelle cadenti.

In questa giornata un bagno è quasi d'obbligo perché la tradizione vuole che nel giorno di San Lorenzo valga per sette e abbia potere terapeutico aiutando i malanni invernali.


Maggiori informazioni:
10 Agosto 2024
0544 979111
unitaeventi@comunecervia.it
www.comunecervia.it

Riviera del gusto "inCozzati" - estate

Nella riviera dei Pini, la rinomata cozza di Cervia, tipicità gastronomiche e intrattenimento

Riviera del gusto "Incozzati" - estate

Tipicità gastronomiche a base di pesce della riviera.
Si cena all’aperto nello splendido parco accompagnati dalla musica.

Tipicità Km 0
Tipicità gastronomiche e cabaret





Maggiori informazioni:
14 giugno, 6 luglio e 9 agosto
dalle ore 19.00
Parco dei Gemelli - Viale dei Gemelli - Tagliata
0544 1888363
info@rivieradeipini.it
www.rivieradeipini.it

Adriatic Tour

Salto ostacoli, cavalieri da tutto il mondo a Cervia per l’Adriatic Tour

Il prestigioso circuito è formato da due concorsi internazionali di altissimo livello. Sono oltre 450 i cavalli iscritti al primo concorso del circuito, in programma da venerdì 4 a domenica 6 agosto. Il secondo appuntamento della manifestazione si svolgerà il week end successivo, dall’11 al 13 agosto, e per entrambi i concorsi la gara clou sarà il Gran Premio della domenica. L’Adriatic tour prevede categorie riservate ai giovani cavalli e diverse formule di concorso fino al prestigioso Internazionale ‘due stelle’, con due categorie per ciascuna settimana valide ai fini della Longines Ranking List della Federazione Equestre Internazionale, ovvero la classifica mondiale del salto ostacoli.
Maggiori informazioni:
dal 2 al 4 e dall'9 al 11 agosto
Milano Marittima - Via Nullo Baldini 19/b
0544 949477 - 0544 949303
lesiepicervia@gmail.com
www.lesiepicervia.it

Trekking urbano letterario

Un trekking di 4 chilometri per le vie di Cervia parlando dei narratori che hanno celebrato la città.

Trekking urbano letterario

Un percorso di circa 4 chilometri lungo le vie di Cervia in compagnia dei narratori, poeti e scrittori che hanno reso celebre la città.

L'itinerario porta lungo le vie del centro alla scoperta delle case degli autori, per poi addentrarsi in vie nascoste che richiamano grandi nomi: Grazia Deledda,Teodolinda Pignocchi,Isotta Gervasi,Max David,Giovannino Guareschi,Tonino Guerrae tanti altri ancora.

Non una semplice visita guidata, ma un vero e proprio trekking per poter scoprire tanti angoli della città che hanno conosciuto le gesta e la storia di grandi letterati.
Due ore di camminata alla volta di case e ville che hanno dato ospitalità ad importanti personalità dell'arte e della letteratura.
Si parte dalle belle visioni suiMagazzini del Salecon la suggestivaFontana del tappeto sospesoideata daTonino Guerra, testimonianza di come Cervia sia un'ulteriore meta del suo viaggio onirico che dal Montefeltro scende verso la Romagna.
Ci si affaccia al porto canale in cui barche e immagini suggestive ricordano i versi diLuzi,UngarettieCarlo Nava.
I vicoli più stretti invitano poi a scoprire le case diGuareschi,Max Davide dell'"Angelo in bicicletta", la dottoressaIsotta Gervasi. Le donne di Cervia, la loro passione e i loro sogni sono un ulteriore filo conduttore del trekking grazie al ricordo diTeodolinda Pignocchicon la sua battaglia per la giustizia e l'emancipazione femminile.

L'ultima parte non può che essere dedicata aGrazia Deledda, nel150° anniversario dalla nascita, per condurre da Villa Igea alla casa color biscotto.
Durante la passeggiata gli autori vengono ricordati con le parole dei loro scritti, non tanto una declamazione di versi, quanto un'opportunità per respirare la città con le loro stesse parole.




Il percorso è semplice e adatto a tutti, si richiedono solo scarpe comode ed una minima attitudine al cammino.

Iniziativa organizzata in collaborazione con Cervia Turismo e Cervia, la Spiaggia ama il libro.
Iscrizione obbligatoria

L'escursione è in sola lingua italiana


Maggiori informazioni: lunedi 1 e 22 luglio, 12 agosto 2024
20.30
Torre San Michele, Via Evangelisti 4 - Cervia
iatcervia@cerviaturismo.it
0544 974400

Happy Birthday Milano Marittima

Festa di compleanno per ricordare la nascita della Città Giardino,dedicata al tema della pace

Il compleanno di Milano Marittima viene festeggiato ogni anno con una serata di gala, la sera del 14 agosto nel centro diMilano Marittima, inRotonda 1° Maggio.

La data di nacita della Città Giardinoè ufficialmente considerata il14 agosto 1912, giorno in cui fu firmata la convenzione stipulata tra il Comune di Cervia e la Società Anonima per lo Sviluppo della Spiaggia di Cervia Milano Marittima.

Milano Marittimaera il sogno di alcuni pionieri milanesi e lombardi, che vollero creare qui, sulle rive dell’Adriatico, la città ideale delle loro vacanze in base al piano regolatore disegnato dal milanese Giuseppe Palanti(1881–1946), pittore, pubblicitario, illustratore, scenografo, collaboratore del Teatro alla Scala e docente all'Accademia di Brera.

Con quell’atto il Comune concedeva alla Società milanese un ampio tratto di pineta a nord del porto canale (denominata comunementela marena di frè), per la realizzazione di una “città giardino”, sulla base di un preciso piano regolatore rispettoso dell’ambiente e basato su vilini in stileLiberty, secondo il gusto dominante all’epoca.

Il concerto che celebra i112 annidalla fondazione di Milano Marittima, sarà tenuto dall'AdriaticDixieland Jazz Band.


Maggiori Informazioni:
mercoledì 14 Agosto 2024
21:30
Rotonda 1° Maggio, Milano Marittima
0544 979111
unitaeventi@comunecervia.it
www.comunecervia.it

Ferragosto con gli autori - La Spiaggia ama il libro

Incontri con gli autori degli ultimi successi letterarie talk show di Ferragosto

Letteratura, mare e città si incontrano a Cervia
Lo sbarco degli autori e il talk show di Ferragosto, tornano a conclusione della rassegna di incontri di Cervia, La Spiaggia ama il libro
Il programma di incontri con gli autori dei successi dell'ultima stagione letteraria, iniziato a luglio, si conclude il 15 agosto con lo sbarco degli scrittori da imbarcazioni d'epoca e il grande talk show di ferragosto con importanti personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo e dello spettacolo, sulla spiaggia di Cervia.
Conducono Beppe Boni, giornalista de Il Resto del Carlino Ilaria Bedeschi, giornalista de Il Resto del Carlino
Appuntamento alle ore 10.30 sulla spiaggia di fronte al Grand Hotel Cervia.
Ingresso dal Bagno Bleck, stabilimento balneare del Grand Hotel Cervia.
In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno presso la sede Ascom in Via G. di Vittorio, 26.






Maggiori Informazioni:
15 agosto 2024
dalle ore 10.30, sbarco ore 11.00
Grand Hotel - Lungomare Deledda 9 - Cervia
IAT CERVIA
0544 9744000544 977194
iatcervia@cerviaturismo.it

Concerto di Ferragosto con la Grande Orchestra Città di Cervia.

Un'albe speciale in riva al mare, sulle note della grande musica.

Concerto di Ferragosto
Un'alba speciale in riva al mare, sulle note della grande musica.
Da non perdere i suggestivi appuntamenti con l'aurora musicale in riva al mare.
Il pubblico potrà sedersi sulla sabbia.

In caso di maltempo l'evento sarà annullato.


Maggiori informazioni:
martedì 15 agosto 2024
ore 6.00
spiaggia libera di Cervia
333 2112624
orchestradicervia@gmail.com
www.orchestradicervia.com

Cervia, la spiaggia ama il libro

Incontri con gli autori degli ultimi successi letterari. Un programma ricco di appuntamenti.

Dal 12 luglio al 15 agosto prende il via la 32^ edizione della rassegna culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro”, un contenitore letterario dove il testo scritto diventa libro parlato. Un incrocio tra pensieri ed emozioni composto da incontri con autori, giornalisti e scrittori. La rassegna si conclude il 15 agosto con il Ferragosto con gli autori. Gli scrittori scendono sulla spiaggia di Cervia da imbarcazioni storiche, per una giornata tra mare e letteratura.
Maggiori informazioni:
Dal 12 Luglio al 15 Agosto 2023
Cervia - Milano Marittima - Pinarella
info@cerviamailibro.it
0544 913913
www.cerviamaillibro.it

Druidia 2024

Giunge alla sesta edizione l'appuntamento di Druidia, festival dedicato alla cultura celtica che si tiene a Ceseatico a metà Agosto.

Giunge alla sesta edizione l'appuntamento di Druidia, festival dedicato alla cultura celtica che si tiene a Ceseatico a metà Agosto.

Druidia è il primo festival in Romagna dedicato alla cultura celtica, speciale rievocazione storica ricca di sorprese.

Durante le giornate di Druidia si terranno numerosi spettacoli, tra combattimenti, scene di vita celtica e attività pensate per grandi e bambini.

Al festival si terranno inoltre spettacoli, concerti di musica folk e celtica e mercatini dove trovare artigianato e specialità gastronomiche celtiche. Druidia 2024 si terràdal 15 al 18 Agosto a Cesenatico, presso ilParco Ponente; lafesta si terrà la sera il Giovedì e il Venerdì, e anche di giorno il Sabato e Domenica.

Maggiori informazioni:
Dal 15 al 18 Agosto 2024
Parco di Ponente, Cesenatico
info@druidia.it
www.druidia.it

Albe musicali in riva al mare nella Riviera dei Pini

Alba in riva al mare con sottofondo musicale a Tagliata

Appuntamento con le aurore musicali in riva al mare, alle ore 6.00
Presso gli stabilimenti che aderiscono all'iniziativa.

4 concerti all'alba sulla spiaggia della Riviera dei Pini

Sabato 13 luglio
Bagno Sabrina 3

Sabato 20 luglio
Bagno Benvenuti 20

Sabato 8 agosto
Bagno Sabrina 3

Domenica 18 agosto
Bagno Pic-Nic 4-5

In caso di maltempo il concerto verrà annullato.


Maggiorni informazioni:
sabati 13, 20 luglio
giovedì 8 agosto
domenica 18 agosto 2024
06:00
Stabilimenti che aderiscono all'iniziativa, spiaggia di Pinarella
info@rivieradeipini.it
www.rivieradeipini.it

Concerto per il Borgo Marina

Concerto della Grande Orchestra Città di Cervia

Concerto della Grande Orchestra Città di Cervia
Concerto della Grande Orchestra Città di Cervia, dedicato al Borgo Marina, ad uno degli angoli più identitari della città dove ogni pietra ci parla della nostra storia, del sale e della fatica dei salinari e dei pescatori. In collaborazione col Consorzio degli operatori economici del centro.


Maggiori informazioni:
20 agosto 2024
21.00
Borgo Marina - Via Nazario Sauro Cervia
orchestradicervia@gmail.com
333 2112624





Mercatino dei bambini a Cervia

Mercatino scambio per bambini a Cervia

I bambini vendono e scambiano i loro giochi, libri e oggetti fatti in casa su piccole bancarelle.

Cervia
dal 24 giugno al 26 agosto -tutti i lunedì
dalle ore 20.00 - Cervia - Viale Roma

CONTATTI
Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Cervia
0544 951631
cervia@cri.it
www.cricervia.it

Gli altri mercatini dei bambini
Pinarella
Ilmercatino dei bambinisi svolge anche a Pinarella, il martedì ogni due settimane

Regolamento e la scheda di iscrizione sul sitowww.cricervia.it





Maggiori informazioni:
A Cervia:
tutti i lunedì
dal 24 giugno al 26 agosto 2024
dalle ore 20.00
Viale Roma - Cervia
0544 951631
cervia@cri.it
http://cricervia.it

Una settimana dolce come il miele

A Cervia, due week-end di eventi dedicati al modno delle api e al miele

Una settimana dolce come il miele

La smielatura, che arriva nel 2023 alla 37^ edizione, è diventata un appuntamento fissonell’estate cervese dedicato all’enogastronomia. Al centro dell’interesse c’è il miele e lasua cultura. L’iniziativa, che vede nella smielatura il suo momento massimo, si articola inpiù serate che renderanno “dolce” il centro storico di Cervia: apicoltori, produttori, erboristi,esperti assaggiatori, chef e gourmet, si alterneranno in questo “dolce appuntamento”.

La manifestazione “Una settimana dolce come il miele” pone l’attenzione alla massima salvaguardia delle api, come sentinelle dell’ambiente e principali impollinatori e come componenti essenziali della catena della vita.



Maggiori informazioni:
venerdì e sabato
16 e 17 agosto,
23 e 24 agosto 2024
Dalle ore 18.00 alle 24.00
Viale Roma e Centro Storico - Cervia
335 8484657
ascomcervia@ascomcervia.it

Riviera dei Pini Benessere - Nordic Walking

Passeggiate fra spiaggia e pineta a Tagliata

Due ore di Nordic Walking nella magica atmosfera della salina di Cervia insieme a Maurizio Benedetti.
A partire dal Centro Visite della Salina di Cervia, e accompagnati da un istruttore sportivo, si percorre un tratto della nuova pista ciclabile. Attraverso la Salina si raggiungono i mucchi di sale, nella zona dello stabilimento salifero. Durante il percorso sono previsti alcuni punti di sosta per bere e ascoltare qualche curiosità sul Sale Dolce di Cervia.
Partenza
Partenza dal Centro Visite Salina di Cervia in via Bova 61, 48015 Cervia (RA)
Presentarsi circa 10/15 minuti prima dell’inizio della visita

Lunghezza percorso: 5,5 km totali

Durata
2 ore circa

Ti consigliamo di avere:
bastoncini da Nordic
occhiali da sole e cappellino
bottiglietta d’acqua
consigliamo abbigliamento sportivo
antizanzare






Maggiori informazioni:
sabato 8 e domenica 23 giugno
sabato 6 e domenica 21 luglio
sabato 3 e domenica 25 agosto 2024
viale Italia, Info point Riviera dei Pini - Tagliata di Cervia
ore 10.00
0544 1888363
info@rivieradeipini.it
www.rivieradeipini.it

Spettacolo di burattini

Spettacoli di burattini a Pinarella in Piazza Della Repubblica

Spettacolo di burattini

Con i burattini della Compagnia di Vladimiro Strinati e il loro carico di buonumore, il divertimento dei bambini sarà assicurato. Farse e storie di fantasia, ma con finali sempre molto istruttivi. Ogni lunedì una storia diversa e divertente.

Maggiori informazioni:
tutti i lunedì dal 17 giugno al 26 agosto 2024
Dalle 21.00
Piazza della Repubblica - Pinarella di Cervia
338 1419069
info@pinarellavillage.com
www.pinarellavillage.com

DID MiMa Summer Edition

A Cervia, quattro intense giornate di stage di danza Classica, Moderna e Hip Hop con Kledi Kadiu e ballerini professionisti.

DID MiMa Summer Edition a Cervia.

L'evento di danza che offre l'opportunità ai ballerini di ogni età, di partecipare a uno stage con grandi professionisti

Quattro giorni con workshop di danza con ballerini professionisti.

Un workshop nato dall’esperienza di DID Desenzano International Dance, evento che si svolge a Desenzano del Garda e che ha riscontrato sin dalla prima edizione un alto livello di partecipazione grazie alla qualità delle lezioni proposte dai professionisti che hanno contribuito in tutti questi anni al suo successo. Un’esperienza formativa in un clima di scambio e divertimento per tutti gli appassionati della danza.

Lezioni di danza Classica, Moderna e Hip Hop che si svolgono nella meravigliosa location dei Magazzini del Sale di Cervia, con i maestri Kledi Kadiu, Alessandra Celentano, Anbeta Toromani, Simone Nolasco, Andreas Müller e Veronica Peparini.

Sono già aperte le iscrizioni e tutte le informazioni e i dettagli sono pubblicati sul sito dell’evento.


DID Summer Edition MiMa continuerà anche oltre l’orario delle lezioni in versione serale con il DID Summer Edition MiMa By Night. Per ognuno dei giorni di stage si terrà infatti una serata dedicata.
Maggiori Informazioni:
da giovedì 22 a domenica 25 agosto 2024
UFFICIO INFORMAZIONI
IAT CERVIA
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4,Cervia
0544 9744000544 977194
iatcervia@cerviaturismo.it

Open day agli scavi di Cervia Vecchia e al Prato della Rosa

Visita guidata gratuita agli scavi archeologici di Cervia Vecchia e al Prato della Rosa



Le ricerche sono condotte dal Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell'Università di Bologna, grazie a una convenzione stipulata tra l'Università stessa, il Comune di Cervia, il gruppo culturale Civiltà Salinara, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e Parco della Salina di Cervia. L'obiettivo generale del progetto “Archeologia a Cervia” è quello di indagare e valorizzare il patrimonio storico-archeologico del territorio cervese.
Le indagini sono iniziate nel 2019 con la ricognizione di parte del territorio comunale, portando all'individuazione di numerosi siti prima sconosciuti, evidenziando il grande potenziale del territorio. Negli ultimi tre anni, le ricerche si sono concentrate nel sito di Cervia Vecchia, al centro delle Saline, dove sono stati eseguiti una serie di sondaggi archeologici esplorativi, per comprendere lo stato di conservazione e la profondità dei resti archeologici e studiare la topografia della città antica. Durante le ricerche degli anni passati sono state individuate alcune aree cimiteriali associate a edifici religiosi, aree produttive, abitazioni e tratti del sistema di canali interni all'abitato.
Lo scavo, la cui direzione scientifica è del prof. Andrea Augenti, è svolto da studenti dell'Università di Bologna, coordinati sul campo dai dottori Mila Bondi e Marco Cavalazzi.

Maggiori Informazioni:
giovedì 27 giugno,
venerdì 23 e mercoledì 28 agosto 2024
vedi dettagli in pagina
Via Romea Sud, 52 - Cervia
0544 977592 338 9507741
musa@comunecervia.it
www.musa.comunecervia.it

Aperitivo con i Pescatori

Una visita guidata alla scoperta della storia e delle tradizioni della gente di mare nello storico borgo dei pescatori

Aperitivo con i Pescatori

Visita guidata al Borgo dei Pescatori con racconti su storia, tecniche di pesca e tradizioni della marineria cervese. È in programma un’introduzione di carattere storico, a cura di Renato Lombardi, che l'illustrerà la nascita e lo sviluppo dell'antico borgo dei pescatori, della marineria cervese e del loro legame con le vicende storiche dell'antica “città del sale”

A seguire l’illustrazione delle caratteristiche della barca storica “Maria”, ormeggiata alla banchina di fronte alla Torre San Michele a cura di Luigi Padoan.

La visita guidata al Borgo Marina prosegue di fronte alle storiche case a schiera, abitate un tempo dalle famiglie dei pescatori, provenienti in passato in particolare da Chioggia e dal Delta del Po. Sulle facciate delle case si possono ammirare le formelle di ceramica, che riproducono le multicolori vele al terzo, che con i loro caratteristici disegni e colori, identificavano i “paron” delle barche e le loro famiglie. Nel percorso si può ammirare una selezione in scala di 24 vele al terzo, realizzate a cura di Giuseppe Zannini, collocate nei lampioni della strada.

La passeggiata lungo il porto canale intitolato a Papa Giovanni Paolo II permette di compiere una panoramica sul Borgo dei pescatori, sulle loro case a schiera e sul faro del 1875; dopo aver toccato il monumento ai pescatori ideato da Carlo Nava, collocato accanto al mercatino del pesce.

Il tour si conclude con la visita al Circolo Pescatori, ex sede del mercato all’ingrosso del pesce, oggi luogo di ritrovo e di conservazione delle tradizioni marinare; lì si può prendere visione di alcune testimonianze come foto, oggetti e riproduzioni in ceramica delle tradizionali vele dai cui colori e disegni era possibile riconoscere da lontano i comandanti e gli equipaggi.


La passeggiata termina con un aperitivo e una piccola degustazione “marinara", molto apprezzata e curata da Lorenzo Belletti. I canti e gli stornelli dei Trapozal, (i “Canterini e musicanti” del Circolo) allietano il ritrovo conviviale.
Maggiori informazioni:
dal 20 giugno al 29 agosto 2024
tutti i giovedì escluso il 15 agosto
17.00
Torre S. Michele, Via A. Evangelisti 4 - Cervia
presidente@circolopescatoricervia.it
339 7230318
www.circolopescatoricervia.it

Riviera dei Pini cabaret

Rassegna di cabaret alla Riviera dei Pini

Riviera dei Pini cabaret

Serate in compagnia dei comici
Spettacoli di cabaret con comici noti a livello nazionale come Max Cavallari dei Fichi D'india, Beppe Braida, Pizzocchi ecc,


Programma 2024
Venerdì 28 giugno

ANDREA VASUMI
Venerdì 5 luglio
SAMUEL IL VENTRILOQUO
Venerdì 12 luglio
BEPPE BRAIDA
Venerdì 19 luglio
FRANCESCO DAMIANO
Venerdì 26 luglio
PAOLO FRANCESCHINI
Venerdì 2 agosto
KALABRUGOVIC E LORENZO LANZONI
Venerdì 9 agosto
MAX CAVALLARI DEI FICHI D'INDIA
In occasione di Incozzati Estate, serata gastronomica con tipicità a km 0.
Venerdì 16 agosto
DUILIO PIZZOCCHI
Venerdì 23 agosto
ALESSANDRO POLITI
Venerdì 30 agosto
GIANLUCA IMPASTATO

Maggiori informazioni:
dal 28 giugno al 30 agosto 2024
tutti i venerdì
dalle ore 21.00
Parco dei Gemelli- Tagliata di Cervia
0544 1888363

info@rivieradeipini.it
www.rivieradeipini.it

Sapore di Sale

28^ edizione. Giornate tutte dedicate all’oro bianco, con l’antica tradizione della rimessa del sale, trasportato su una “burchiella”, dalle saline fino ai magazzini.

Sapore di Sale
Dal 5 settembre al 8 settembre 2024
Confermato l'evento dedicato al Sale Dolce.

Quattro giorni di iniziative con protagonista l'oro bianco di Cervia: mercatini, degustazioni, laboratori, convegni, visite guidate ed esposizioni.
Sabato 7(?) settembre

Giornata clou dell'evento con la Rimessa del Sale. Una “burchiella” trainata lungo gli argini del canale, trasporta il prezioso carico dalle saline fino ai magazzini.

Giornate tutte dedicate all’oro bianco fra meeting, incontri culturali, mostre, mercati e spettacoli. Si rinnova l’antica tradizione della rimessa del sale, trasporto che avviene oggi come allora, su una “burchiella” trainata lungo gli argini del canale, dalle saline fino ai magazzini.

Dal passato dell'antica Città del Sale, la rievocazione della storica Rimessa del sale, la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all'oro bianco ed alla sua tradizione attraverso una sagra ricca di momenti conviviali. Anche se oggi è uno degli ingredienti più comuni sulla nostra tavola, un tempo il sale era talmente raro e prezioso da essere chiamato "oro bianco", in quanto era un elemento fondamentale per la conservazione degli alimenti. Si può quindi facilmente immaginare quale legame indissolubile legasse Cervia a questo prodotto e ai suoi oltre800 ettari di saline. Lo scopo della tradizionale Sagra del Sale cervese è proprio quello di ricordare il proprio passato e "dedicare" al sale una festa, rievocando letradizioni passatee proponendo svariate iniziative a tema. Si parte dall'immancabile rievocazione storica della "Rimessa del Sale", proseguendo con la riscoperta diantichi mestieri e saporilegati all'"Oro Bianco" per arrivare a momenti conviviali, espositivi e di spettacolo.



Il sale, anziché essere stivato in attesa didistribuzione, viene oggi offerto come augurio di fortuna e prosperità ai presenti. Numerosi i prodotti tipici locali proposti nei mercatini e nei numerosi e golosissimistand gastronomici che ogni anno caratterizzano la festa. Durante questo lungo fine settimana anche convegni, un annullo postale dedicato e visite guidate tutte speciali.

Maggiori informazioni:
Dal 5 agosto al 8 settembre 2024
Via Nazario Sauro, Piazzale dei Salinari, Cervia
unitaeventi@comunecervia.it
www.cerviasaporedisale.it
0544 979111

Woran wartest du noch?
Fordere jetzt ein Angebot für deinen Urlaub in Pinarella di Cervia an!